Dal 25 aprile al 1 maggio 2023

Ponti di primavera a Toronto e Cascate del Niagara

Toronto non è la capitale del Canada, nonostante sia la città più grande e la più popolosa della nazione. È invece capitale dell’Ontario, motore economico del paese, oltre che uno dei posti considerati migliori in cui vivere al mondo, per qualità di vita e reddito pro capite. Non a caso è stata terra, nell’800 e nel ‘900, di importanti flussi migratori: di irlandesi prima, di italiani, tedeschi e portoghesi poi ed infine di polacchi e immigrati di altre nazioni dell’Europa orientale, ebrei, cinesi e russi.  Il fatto che a Toronto ci siano tre Chinatown e due Little Italy la dice lunga sulla presenza di italiani e cinesi in questa città, in cui convivono oltre 200 culture diverse.  Per dare un’idea della sua multiculturalità, il numero telefonico di emergenza di Toronto è attrezzato per rispondere in oltre 150 lingue! La sua vocazione economico-finanziaria potrebbe a torto far pensare che sia una città poco interessante da visitare. Tutt’altro.  Il suo spirito dinamico alimenta anche la vivace vita notturna, lo shopping sofisticato, la fiorente scena artistica e lo sport, con quattro squadre sportive di livello mondiale. Particolarmente interessante anche come meta di turismo enogastronomico grazie all’incontro di culture che hanno dato vita a una cucina fusion, particolarmente variegata.

Da non perdere:

CN Tower
Si tratta di una torre per le telecomunicazioni che è stata costruita negli anni Settanta e che è alta la bellezza di 553 metri. Con questi numeri, si è aggiudicata il titolo di quarta struttura più alta al mondo, nella sua categoria. Inoltre, sempre per quanto riguarda la sua altezza, è ancora oggi la terza struttura autoportante più alta del globo, dopo la Canton Tower cinese e la Tokyo Sky Tree, in Giappone. La CN Tower si trova a pochi passi dal centro della città di Toronto e, proprio per questo, dalla sommità di questa struttura a torre è possibile ammirare l’area urbana in tutto il suo fascino. Non solo, perché nei giorni tersi la vista può spingersi oltre il lago Ontario e arrivare fino alla città di Detroit. Dirigendo lo sguardo verso il nord, invece, si apre la pianura immensa che termina nella baia di Hudson. Questi panorami mozzafiato si possono ammirare non solo grazie alle porzioni di pavimento realizzate in vetro, situate nella terrazza del punto di osservazione panoramico, ma anche tramite il piano bar o il ristorante girevole. Quest’ultimo è collocato a 360 metri di altezza e impiega un’ora e mezza per compiere un giro completo di 360°.

The Path
Toronto offre anche un’esperienza di shopping unica, influenzata dalle caratteristiche peculiari del meteo di Toronto durante l’inverno. Che tu voglia fare acquisti di prodotti nuovi oppure di oggetti usati e di seconda mano, troverai che Toronto ha un’abbondanza di boutique, negozi specializzati e attività indipendenti per soddisfare ogni gusto. Uno dei punti più affascinanti della città, per le compere, è senza ombra di dubbio il complesso commerciale denominato The Path. Secondo il Guinness dei Primati, si tratta a tutti gli effetti del più grande percorso sotterraneo dedicato al commercio, dal momento che si estende per oltre 30 km e raccoglie più di 1200 negozi. Questo spazio costituisce una città sotto la città ed è la meta perfetta, per trascorrere le rigide giornate invernali a Toronto.

Casa Loma
Se c’è un edificio che merita un paragrafo a sé, questo non può che essere Casa Loma. Si tratta di un palazzo che sembra un castello, dal sapore vittoriano. È stato ultimato nel 1914 e l’ha voluto il magnate Sir Henry Mill Pellatt, che era profondamente affascinato dagli stili architettonici del continente europeo. Con il passare degli anni, comunque, Casa Loma a Toronto è stata adibita a museo, nel quale si possono visitare i tre piani di sale espositive, le torri e una serie di giardini, perfetti per le passeggiate primaverili ed estive.

Distillery District
La Old Town Toronto è la zona più vecchia della città e risale agli inizi del XIX secolo; l’intero quartiere ha come punto focale la vecchia distilleria, la Gooderham and Worts Distillery. E’ anche per questo motivo che il quartiere viene anche chiamato Distillery District. Diversi sono gli edifici storici che si trovano in questa zona e che raccontano di un passato florido e ricco: il Gooderham Building con i suoi mattoncini rossi (chiamato anche Flatiron per la forma che ricorda quella dell’omonimo edificio di New York), St. Lawrence Hall e St. Lawrence Market e il primo ufficio postale di Toronto.

Toronto Islands
Nel lago Ontario, proprio di fronte a Toronto, c’è un gruppo di 15 piccole isole; poiché sono tutte collegate tra loro da sentieri e ponti, vengono chiamate anche l’isola di Toronto o Toronto Island Park. Si trovano a 13 minuti di traghetto dal centro di Toronto. Sono facilmente visitabili in giornata, perché il percorso che va da un’estremità all’altra delle isole, cioè da Ward’s Island a Hanlan’s Point è lungo circa 5 km. Ci sono tre isole più grandi: Center, Ward’s e Algonquin, e una dozzina di isole minuscole. Center island è la più attrezzata con ampie aree pic-nic, spiagge, noleggi sportivi e il parco divertimenti Centerville, che offre più di 30 giostre, uno zoo e una laguna nautica. Ward e Algonquin hanno un’atmosfera più rilassata e sono punteggiate da cottage in stile anni ’20 e giardini all’inglese. In primavera ed estate gli abitanti della città vengono sull’isola di Toronto per un break nella natura, per passeggiare, andare in bici, oziare, fare jogging, portare i bimbi a scatenarsi in un luogo dove le macchine sono off limits.

Cascate del Niagara
Tecnicamente le Cascate del Niagara sono fuori Toronto ma sono strettamente legate alla città e dunque vanno annoverate assolutamente tra le dieci cose imperdibili da fare e vedere a Toronto. Distano circa 130 Km da Toronto e possono essere raggiunte dalla città sia con mezzi privati che con i mezzi pubblici; sono dunque visitabili con una gita di un giorno da Toronto, in qualunque momento dell’anno. Le Cascate fanno parte dell’omonimo Parco Nazionale e l’ingresso è gratuito a meno che non si decida di partecipare a dei tour specifici, per esempio per ammirare le Cascate dall’alto in elicottero o dal basso in traghetto.

Quote individuali di partecipazione:

Tipo di camera Costo per persona
Doppia 1233 euro
Tripla (due letti Queen) 1142 euro
Quadrupla (due letti Queen) 1082 euro
Doppia uso singola 1645 euro

Le quote includono:

  • Trasporto aereo in classe economica sui voli di linea, pasti o rinfreschi a bordo se e come previsti dalla compagnia aerea
  • Tasse aeroportuali
  • Trasporto di un bagaglio da stiva per persona (max 23 kg)
  • Trasporto di un bagaglio a mano per persona
  • Sistemazione in camera con letto king (base doppia) o con 2 letti queen (base tripla/quadrupla)
  • Trattamento di pernottamento e prima colazione In hotel
  • Assicurazione spese mediche (copertura base)/bagaglio/annullamento

Quote extra:

Tipo di servizio Costo per persona
Assicurazione spese mediche/bagaglio/annullamento 60 euro
Integrazione spese mediche (massimale 100,000 euro per persona) 34 euro

PIANO VOLI

Partenza da Milano Malpensa

Data del volo Aereoporto di partenza Ora locale Aereoporto di arrivo Ora locale
25/4/23 Milano Mapensa 10:35 Varsavia 12:45
25/4/23 Varsavia 17:00 Toronto 20:15
30/4/23 Toronto 22:15 Varsavia 12:40
1/5/23 Varsavia 16:50 Milano Mapensa 19:05
* del giorno dopo        

SISTEMAZIONE ALBERGHIERA:

Hotel Holiday Inn Express Toronto downtown

Descrizione

L’hotel Holiday Inn Express Toronto Downtown è situato al 111 di Lombard Street a Toronto e dista 7 minuti a piedi dal centro. È la soluzione ideale indipendentemente dalla natura del soggiorno. L’aeroporto Internazionale di Toronto-Pearson dista 19 km dall'hotel. Quelli che sono abituati a stare in forma anche durante la vacanza, possono frequentare il centro fitness. È vietato fumare nell’edificio dell'hotel. L'hotel fornisce agli ospiti l'accesso a internet, servizio reception 24 ore al giorno, cambio valuta, deposito bagagli e distributore automatico di bevande Le camere dispongono di letto king (doppie) o 2 letti queen (triple/quadruple), cassaforte, telefono, aria condizionata, asciugacapelli, scrivania, ferro e asse da stiro, prodotti da bagno in omaggio. Tv lcd, minibar forno a microonde e macchina del caffè sono a disposizione in ogni camera

Galleria fotografica

1
2
3
4
5
6

Da non perdere:

Escursioni facoltative:

Prenota subito

Questo sito utilizza i cookie di profilazione di terze parti. Per maggiori informazioni clicca sul pulsante "Informativa". Se sei d'accordo clicca sul pulsante "Accetto".